Compito di realtà interdisciplinare delle classi 4A e 4B a conclusione dell’UDA: “Ti racconto una favola”.

Data: 17/06/2020

Gli alunni a chiusura dell’unità di apprendimento:” Ti racconto una favola “hanno interpretato ed esposto attraverso la drammatizzazione, un testo narrativo di tipo fantastico (la favola).

Il suddetto Compito di realtà ha previsto la realizzazione di tre video per classe, uno per ogni favola di Esopo scelte tra quelle trattate quest’anno. Oltre a leggere e a recitare la parte assegnata gli alunni hanno aggiunto altri dettagli:

- Trucco o travestimento, ispirato ad uno dei personaggi interpretati durante la lettura e la ripresa video;

- Ricerca su internet di un modello di maschera di uno dei personaggi interpretati, stampata o disegnata, colorata ed indossata durante la lettura e la ripresa video;

- Realizzazione di un disegno con didascalia, un fumetto, un manufatto, ispirato alla favola o in particolare alla parte assegnata;

- Scrittura su pc/telefono o su carta, di un testo con un commento, un pensiero, una riflessione sulla morale della favola da cui è tratto il brano letto/recitato.